Skip to main content

VOCE AI LUOGHI, VOCE ALLE DONNE - 8 marzo 2024

| BluMedia | 2024

Nella mattinata dell’8 marzo 2024 a Roma, a Largo di Villa Paganini nel quartiere Trieste, si è svolta una manifestazione per ricordare le numerose vittime della violenza di genere ed in particolare Rosaria Lopez e Donatella Colasanti uccise nel tristemente famoso massacro del Circeo.

Alla presenza degli abitanti del II Municipio nonché di numerosi rappresentati istituzionali (tra i quali in particolare la Consigliera della Regione Lazio On. Eleonora Mattia, l’Assessora di Roma Capitale Claudia Pratelli, il Presidente del II Municipio Francesca Del Bello, l’Assessore al Sociale e Pari Opportunità Gianluca Bogino, l’Assessore alla Scuola e Lavori Pubblici Paola Rossi, la Presidente della Commissione Pari Opportunità nel II Municipio Celeste Manno, la EQ Servizio Sociale Promozione Diritti Sport e Cultura Serenella Mastroianni), sono state deposte due targhe marmoree (opera dello scultore Otello Scatolini) a ricordo delle due donne.

Gli studenti e le studentesse delle classi quinte dell’Istituto Scolastico Giosuè Carducci di Via Asmara 28, già sostenitore del progetto, hanno animato la riflessione sul tema al centro dell’evento con delle letture e degli elaborati frutto di un lavoro di ricerca e di studio svolto preventivamente in classe, sotto la guida della professoressa Daniela Marcuccio. I ragazzi si sono particolarmente impegnati nella individuazione di figure femminili simbolo di violenza di genere e di testi per ricordarle. Alla manifestazione erano presenti anche due ex studenti delle classi quinte dello scorso anno a rappresentare un vero e proprio passaggio del testimone in questo impegno.

Nei giorni a seguire saranno installate alcune panchine rosse in vari punti del quartiere scelti quali simbolo per ricordare la lotta alla violenza di genere.

L’iniziativa “Voce ai luoghi, voce alle donne” rappresenta dunque un’opportunità estremamente significativa grazie alla quale è stato possibile sensibilizzare e coinvolgere concretamente la cittadinanza – in particolare i giovani - e le istituzioni nella riflessione su temi drammaticamente attuali.

Attraverso le targhe a ricordo delle vittime e l’installazione delle panchine si potrà produrre una memoria diffusa che valicherà i confini del II Municipio e del quartiere Trieste, rendendo l’evento un’azione significativa da replicare in altri contesti. Il lavoro degli studenti ed il coinvolgimento dell’istituzione scolastica ha avvalorato l’iniziativa e caricato di potenziale culturale e di memoria storica l’evento. I ragazzi, ancora una volta, hanno avuto modo di lavorare e riflettere su temi importanti e fare al contempo esperienza diretta di un impegno che sarà di esempio per i loro pari e occasione di crescita e di maturazione.

L’evento, realizzato con il contributo della Regione Lazio, è stato promosso e sostenuto da: Assessorato e Commissione Pari Opportunità del Municipio II, Associazione Rising Pari in Genere, Associazione BluMedia ETS (ente attuatore), e-club Zonta Roma Parioli e Associazione BuuuBall of Colors ETS.

VIDEO